Gaviota Simbac, sta continuando i suoi piani di espansione e internazionalizzazione, che gli hanno permesso di quasi raddoppiare il suo volume d’affari in soli due anni. Questa crescita è stata ottenuta grazie a una combinazione di crescita organica e acquisizioni di altre società, come avvenuto l’anno scorso, quando il conglomerato ha incorporato fino a dieci società nel suo perimetro di consolidamento in paesi come Uruguay, Francia e Italia, oltre alla Spagna stessa.
Solo durante l’ultimo esercizio, l’azienda guidata da Francis Guillén ha registrato un aumento dei ricavi di quasi il 33%, superando così la soglia dei 200 milioni di euro di fatturato, con un totale di 207,4 milioni di euro, secondo i conti consolidati depositati presso il Registro Mercantile. Questo incremento si è aggiunto a quello già sperimentato nel 2021, quando le vendite erano passate da 107 a 156 milioni di euro. Come indicato nel rapporto di gestione, una parte significativa di questa crescita è stata ottenuta grazie all’incorporazione di nuove società, che hanno contribuito complessivamente per 45,6 milioni di euro al volume d’affari. Tra queste acquisizioni, il conglomerato ha ottenuto una partecipazione dominante nel produttore di aperture in alluminio dell’Uruguay, Lidasur; l’italiana Aluit e il distributore francese Maitre Store. Ma ha acquisito anche aziende spagnole come Comercial Mecano, un’azienda con 30 anni di esperienza a Girona, E3 Windows Sistemas, Alumínguez o Global Glass Processing, tra le altre.
L’azienda descrive questa crescita come parte della sua “strategia di crescita redditizia basata su due pilastri fondamentali: da un lato, l’internazionalizzazione e la presenza in nuove geografie mediante la creazione di filiali all’estero e, dall’altro, la diversificazione delle nostre linee di business”. È interessante notare che il 52% del fatturato del conglomerato proviene dall’estero, con una presenza in 79 paesi diversi. Nel 2022, ha esportato per un valore di 62,2 milioni di euro nell’Unione Europea e altri 46,3 milioni in paesi extracomunitari, secondo i documenti inviati al Registro.
Nonostante gli sforzi necessari per le acquisizioni, l’azienda è riuscita a migliorare i suoi profitti, che nell’ultimo esercizio sono arrivati a 18,9 milioni di euro, con un aumento del 20,8%. Con questi risultati, sembra probabile che l’azienda continuerà la sua strategia di espansione. Infatti, il rapporto menziona già la prima acquisizione di quest’anno, una società americana con sede in Florida, con cui intende migliorare la sua penetrazione in quel mercato, dove l’anno scorso ha registrato vendite per 9,7 milioni di euro.
Fondata nel 1968 a Sax, Gaviota Simbac è uno dei principali produttori di accessori e sistemi per persiane, tende e chiusure in vetro. Attualmente conta otto impianti produttivi e cinque filiali. Il suo personale consolidato conta 1.047 dipendenti, la maggior parte dei quali lavora in Spagna (656), ma l’azienda conta anche un significativo numero di dipendenti in Uruguay (153), Italia (55) e Libano (35).
Clicca qui per leggere l’articolo completo